Smart cooking – La cucina intelligente della Trattoria Porteri


Smart cooking – La cucina intelligente della Trattoria Porteri

La rivoluzione della ristorazione

Il mondo sta assistendo ad una grande trasformazione nel settore della ristorazione. I consumatori moderni hanno maggiori possibilità di ordinare il cibo dal loro ristorante preferito mentre sono seduti sul loro divano e di farselo recapitare direttamente al loro domicilio attraverso i servizi di cena delivery o asporto.

La trasformazione digitale permette agli utenti e ai ristoratori di essere connessi oltre lo spazio fisico, e l’interscambio di servizi e prodotti è agevolato dalle nuove tecnologie, che impongono ai brand di adattarsi alle nuove richieste del mercato.

Per il settore della ristorazione, le principali esigenze che emergono dall’analisi della richiesta riguardano la qualità dei prodotti, la loro riconoscibilità legata alla tradizione del brand, la facile reperibilità e il veloce acquisto online con una altrettanto sicura ed efficiente consegna a domicilio.

In quest’ottica, il delivery, con la possibilità di acquistare online dei piatti preparati dal proprio ristorante di fiducia, è sicuramente il servizio più richiesto, divenendo praticamente necessario.

Non è e non sarà un servizio che sostituirà il tradizionale rapporto fra clienti e ristoranti, in quanto il paragone non è proponibile in termini di esperienza utente. Ma diventerà un plus assolutamente non trascurabile per tutte le aziende che si occupano di ristorazione e che vogliono offrire ai propri clienti un servizio a 360°, sempre in linea con i nuovi desideri degli utenti.

Il servizio di cena delivery e take away della Trattoria Porteri

Ecco come Francesca Porteri racconta il servizio di cena delivery e take away che la trattoria Porteri ha attivato:

“Quello che abbiamo ottenuto nel corso di lunghi anni di esperienza è abituare i nostri clienti alla qualità dei prodotti che prepariamo e al modo in cui li accogliamo quando vengono a trovarci.

 

 

Il periodo storico ci ha spinto a reinventarci e rinnovarci. Abbiamo così deciso di reagire al problema e non abbatterci, cercando una modalità che ci permettesse di offrire la qualità del nostro lavoro direttamente a domicilio.
Volevamo offrire un’esperienza unica ai clienti che sono abituati alle peculiarità dei nostri piatti, qualcosa che andasse oltre il concetto di delivery e take away, rinnovando il rapporto e la fruizione con la nostra azienda.
E’ con queste premesse che è nata la nostra recente proposta di realizzare e offrire un box contenente le pietanze della nostra trattoria in una versione semi-pronta, con gli ingredienti necessari al loro completamento e le istruzioni per poterli cucinare in autonomia e direttamente a casa.
I piatti sono facilmente preparabili anche da chi ha pochissima esperienza fra i fornelli.
Alcuni piatti possono essere solo rigenerati in padella o in forno, altri necessitano di alcuni semplici passaggi per essere ultimati, impiattati e serviti come facciamo fra i nostri tavoli.
Partiamo dai primi con i nostri famosi malfatti al bagoss, passando per i secondi con il Manzo all’olio, fino ad arrivare ai dolci con il Bossolà tipico di Brescia.
Senza dimenticare i nostri antipasti di prodotti locali che provengono direttamente dalla nostra salumeria.
L’obiettivo è coinvolgere i nostri clienti in un’esperienza culinaria che li leghi affettivamente al nostro brand e alla nostra tradizione, coinvolgendoli nel processo realizzativo, così da ricreare nelle loro case il calore e la bontà che solitamente offriamo nella nostra trattoria.
Potremmo chiamare questa attività Smart cooking.

La nostra ospitalità e la qualità dei nostri piatti a domicilio

“Un cucinare intelligente, servendosi dei piatti preparati dal nostro chef Marco e appositamente confezionati all’interno dei box, pronti per essere utilizzati.
Un modo per poter ricreare in autonomia la qualità dei piatti appena preparati con gli ingredienti di altissima qualità che la trattoria Porteri utilizza da sempre per le sue portate.
Prepariamo ogni singolo box con attenzione per i dettagli, inserendo all’interno anche un qrcode che permette loro di interagire con il nostro sito web e con le sorprese che abbiamo riservato a chi acquista uno dei nostri box.
E’ la modalità che abbiamo scelto per coccolare i nostri clienti direttamente a casa loro come se fossero ospiti della nostra trattoria.
L’obiettivo che ci siamo prefissati per il nuovo anno sarà riuscire, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, ad avvicinare nuovi utenti, trasformandoli in clienti affezionati ai nostri prodotti e al nostro nome, che a Brescia è sinonimo di qualità ed eccellenza.”

Il rapporto con i clienti nel presente digitale

Gli strumenti tecnologici giocano oggi un ruolo chiave, perchè consentono una connessione diretta con i clienti.
La Trattoria Porteri, attraverso i suoi canali digitali, distribuisce con continuità contenuti che possano essere utili ai clienti nella preparazione dei piatti, come racconta lo chef Marco Porteri:

“Vogliamo assicurarci che ogni volta che i clienti pensino ad una cena o ad un pranzo da Porteri, venga in mente loro come primo pensiero quella deliziosa ricetta che hanno provato seduti nella nostra Trattoria.

 

 

E volevamo restituire loro una connessione con quel momento particolare di condivisione della nostra cucina e della nostra famiglia. Offrendogli la possibilità di partecipare alla realizzazione dei loro piatti preferiti come se fossero davvero degli chef.
Per fare questo, abbiamo preparato dei video dove mostrerò come cucinare ed impiattare i piatti.
Li pubblicheremo sui nostri social network,  così da creare un engagement costante con la nostra cucina e i nostri servizi.
Il servizio di cena delivery crea quindi una nuova forma di ristorazione, trasmettendo emozioni attraverso il processo di preparazione dei piatti, nelle strategie di interazione con gli utenti,  nel design dei box e degli strumenti per il trasporto.Il servizio di cena delivery e asporto di Porteri è attivo attualmente nella zona di Brescia, e consente ai clienti di acquistare comodamente utilizzando il negozio Ecommerce presente sul sito.
Se hai voglia di ordinare una consegna a domicilio per una cena o un pranzo della Domenica con dei piatti di altissima qualità della tradizione Bresciana, unendo a tutto questo l’esperienza unica di preparare dei piatti come se tu fossi veramente uno chef, sei nel posto giusto.